I MONDI FLUTTUANTI DEL GIAPPONE

UKIYOE

UKIYOE: L'ARTE DEL PERIODO EDO

Il mondo fluttuante

L'ukiyo-e (浮世絵, ukiyo-e, lett. "immagini del mondo contemporaneo") è un genere di stampa artistica giapponese, impressa su carta con matrici di legno, nata e sviluppatasi durante il periodo Edo, tra l'inizio delXVIIe la fine delXIX secolo. Tali stampe, eseguite tramite xilografia, erano inizialmente monocromatiche e in seguito furono realizzate a colori.

MAESTRI E COLORI

L'ukiyo-e è un genere dell'arte tradizionale giapponese emerso durante il periodo Edo, caratterizzato da stampe su legno. Con la fine della lunga era di tumulto e l'instaurazione dello Shogunato Tokugawa, Edo (l’odierna Tokyo) fiorì, portando con sé un senso di sviluppo e stabilità per il popolo giapponese.

Il termine ukiyo, che originariamente indicava un mondo fugace e doloroso, assunse un significato più luminoso di "vivere spensieratamente" tra la popolazione cittadina, riflettendo l'ottimismo e la prosperità appena trovati dell'epoca, il mondo fluttuante. Con l'avvento di questo periodo brillante, l'ukiyo-e si diffuse tra la gente comune e divenne una forma dominante di cultura popolare. Sebbene oggi l'ukiyo-e sia altamente considerato come forma d'arte e crei l'impressione di essere prezioso e prestigioso, al tempo era accessibile, con prezzi equivalenti a qualche centinaio di yen nella valuta attuale. L'ukiyo-e servì non solo come intrattenimento per la popolazione ma anche come mezzo per catturare tendenze e figure popolari, svolgendo un ruolo di media di massa. Inoltre, il sistema di Sankin-kotai, implementato dallo Shogunato Tokugawa, facilitò la diffusione dell'ukiyo-e in varie regioni del Giappone. L'ukiyo-e non era limitato solo alla gente di Edo; il suo oggetto si estendeva oltre la città.

L'Ukiyo-e abbraccia vari temi, tra cui bijin-ga (ritratti di belle donne), yakusha-e (stampe di attori), fukeiga (stampe di paesaggi), kacho-ga (stampe di uccelli e fiori) e musha-e (stampe di guerrieri). L'attrattiva dell'ukiyo-e risiede nei suoi colori vibranti e belli, che mostrano l'attenzione meticolosa ai dettagli degli artisti dell'ukiyo-e, così come la sua libertà artistica.

L'uso del blu indaco, noto come "Blu Giappone", nelle stampe ukiyo-e è molto apprezzato in tutto il mondo e ha influenzato i pittori occidentali dell'epoca.

In questa mostra, troverai non solo riproduzioni create da artisti contemporanei, ma anche autentiche stampe ukiyo-e risalenti a oltre 50 anni fa. Anche con il passare del tempo, i colori vivaci usati nell'ukiyo-e continuano a catturare l'attenzione dello spettatore. La libertà artistica dell'ukiyo-e è evidente nelle composizioni uniche delle stampe di paesaggi, nelle espressioni dinamiche che risuonano con design contemporanei, nell'umorismo non convenzionale nelle stampe satiriche e nelle rappresentazioni idealizzate dei volti. Questa ampia gamma di idee e libertà artistica contribuisce all'apprezzamento duraturo dell'ukiyo-e attraverso epoche diverse.

L'ukiyo-e ha continuato a evolversi durante i suoi circa 260 anni di storia dal periodo Edo all'era Meiji. Ha servito da faro di luce, illuminando le vite delle persone durante tempi difficili, ed è un tesoro culturale di cui il Giappone può andare fiero. Sebbene l'ukiyo-e sia gradualmente declinato con l'avvento della fotografia e di altri mezzi durante l'era Meiji, è stato rivalutato come forma d'arte ed ha conosciuto una rinascita. Artisti ispirati dall'ukiyo-e continuano a lasciare il segno nel mondo dell'arte.

Le opere dell'ukiyo-e, create con passione, abilità e dedizione dagli artisti, continuano a ispirare e commuovere le persone ancora oggi.

DISPONIBILI ONLINE

TICKETS

UKIYOE: IMMERSIVE ART
dal 4 Aprile al 16 Giugno 2024

PRENOTA